Categoria
Ponti e gallerie
Questa categoria premia i progetti di innovazione digitale nella pianificazione, progettazione e ingegneria, oppure nell'operatività e nella manutenzione di ponti e tunnel.
2024 bridges and tunnels winner
Company/organization: JMT
Categoria
Ponti e gallerie
Questa categoria premia i progetti di innovazione digitale nella pianificazione, progettazione e ingegneria, oppure nell'operatività e nella manutenzione di ponti e tunnel.
2024 bridges and tunnels winner
Company/organization: JMT
YEAR IN INFRASTRUCTURE
2024 finalists
JMT
Esperienza digitale del progetto di costruzione del ponte dell'I-95 sul fiume Rappahannock
Tecne Systra-Sws Advanced Tunneling Srl
Implementazione digitale nella valutazione e riabilitazione delle gallerie
Criteri
Ponti e gallerie
Mostra come il tuo progetto ha migliorato i risultati per le organizzazioni coinvolte, le comunità circostanti e gli ambienti locali.
Questa categoria premia i progetti di innovazione digitale nella pianificazione, progettazione e ingegneria, oppure nell'operatività e nella manutenzione di ponti e tunnel. Dai dimostrazione dell'uso innovativo che hai fatto delle applicazioni Bentley, in modo indipendente o in combinazione con altri software, inclusi iTwin, OpenBridge, OpenRail, OpenRoads, MicroStation, PLAXIS, SYNCHRO, AssetWise e ProjectWise, sull'intero ciclo di vita del progetto e degli asset.
Includi eventuali risultati quantitativi relativi ai risparmi sui costi e alla produttività, oltre a qualità e sicurezza, se applicabile. Ricorda di includere risorse visuali di alta qualità, come immagini, screenshot, animazioni, grafici, video e diagrammi, e di fornire modelli reali e screenshot dei prodotti. Inoltre, fornisci esempi di come stai sfruttando i digital twin e l'AI sull'intero ciclo di vita del progetto, per migliorare la project delivery e le prestazioni degli asset.
Criteri 1
Sottolinea sia l'unicità delle sfide e l'ingegnosità delle soluzioni, sia l'efficacia con cui il progetto affronta questioni complesse, tra cui:
- Problematiche non convenzionali che richiedono approcci ingegneristici innovativi e soluzioni originali.
- Integrazione di tecniche all'avanguardia che vanno oltre le prassi standard.
- Adattabilità di metodi e tecnologie ai vincoli e alle complessità specifiche del progetto.
- Originalità nell'approccio del progetto a pianificazione, progettazione, costruzione o operatività.
Criteri 2
Concentrati in particolare sull'uso strategico degli strumenti digitali, come i digital twin, nonché sul livello della loro integrazione nei progetti, incluso quanto segue:
- Applicazione strategica di software Bentley per migliorare significativamente i flussi di lavoro e i risultati di progetto, con particolare attenzione a interoperabilità e integrazione.
- Integrazione dei digital twin per progettazione, costruzione, funzionamento e manutenzione.
- Uso avanzato delle API per personalizzare e migliorare i flussi di lavoro e sfruttare tecnologie di terze parti.
- Livello di integrazione dei dati tra le varie fasi e discipline di progetto, garantendo coerenza e accessibilità dei dati per tutte le parti interessate.
- Utilizzo della realtà virtuale e aumentata per revisioni della progettazione, coinvolgimento delle parti interessate e formazione.
Criteri 3
Misura il livello di efficacia con cui i progetti utilizzano tecnologie avanzate per ottenere prestazioni progettuali migliori, incluso quanto segue:
- Miglioramenti quantificabili in termini di tempo di progettazione, precisione, risultati finali e produttività complessiva.
- Risparmi dimostrati sui costi grazie a metodi di progettazione e costruzione efficienti.
- Riduzione dei rischi di progetto mediante il miglioramento di pianificazione, collaborazione e processo decisionale basato sui dati.
- Incremento della sicurezza grazie a una migliore gestione del sito, a protocolli di sicurezza per i lavoratori e all'uso della tecnologia per ridurre al minimo incidenti e rischi.
- Ottimizzazione del ciclo di vita del progetto, dalla progettazione iniziale all'operatività e alla manutenzione, con il supporto di strumenti digitali.
Criteri 4
Fornisci il ritorno sull'investimento (ROI) misurabile/quantificabile ottenuto grazie all’utilizzo di software Bentley, incluso quanto segue:
- Risparmi sui costi (efficienza energetica, perdite idriche, costi di progettazione, costruzione e manutenzione).
- Risparmi di tempo.
- Ottimizzazione delle risorse.
- Gestione del rischio (misure di mitigazione e soluzioni).
Criteri 5
Metti in evidenza l'impatto del progetto in termini di sostenibilità (adattamento climatico, impatto sociale e comunitario, sicurezza, ambiente, ecc.), incluso quanto segue:
- Risparmio energetico.
- Riduzione dell'impronta di carbonio.
- Miglioramento della resilienza.
- Miglioramento della qualità della vita.
- Mitigazione dei rischi.
I progetti candidati devono includere immagini, screenshot, modelli, simulazioni, animazioni e filmati, grafici e/o diagrammi di alta qualità, informativi e coinvolgenti.
In caso di domande sui criteri di qualificazione, contatta Bentley all'indirizzo [email protetta]